MISSION
Best Art Vinyl Italia ogni anno lancia la ricerca dell’artwork più bello selezionato tra le migliori uscite nazionali – rigorosamente in formato vinile – dell’anno appena concluso.
Si tratta di un’operazione culturale che non tiene in conto nessun tipo di giudizio musicale ma pone invece in risalto la dimensione artistica legata alla copertina di un disco, mettendo per la prima volta sotto i riflettori chi di questa dimensione è assoluto protagonista, che abbia in mano un pennello, un mouse o una macchina fotografica.
Come hanno ampiamente dimostrato titoli quali “Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd, l’omonimo esordio dei Velvet Underground o “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, solo per citarne alcuni, la copertina di un album può vivere di vita propria a prescindere dalla musica: dipinti, fotografie, elaborazioni digitali e illustrazioni di ogni genere riescono a diventare simbolo di un’epoca, imprimendosi anche nella memoria di chi non necessariamente è un cultore delle sette note.
Una “sfida” dal taglio assolutamente originale, quella di Best Art Vinyl, che in breve è divenuta un appuntamento importante nel calendario dei media perché raccoglie ogni anno le opinioni e i gusti sull’arte e il design nella musica a livello globale.
BEST ART VINYL ITALIA and the winner is…
“PEOPLE’S CHOICE”
Best Art Vinyl Italia affianca alla versione internazionale il proprio contest tutto italiano: ad essere premiato è il creativo che ha realizzato la cover più votata dal vastissimo pubblico di utenti che, semplicemente collegandosi al sito www.bestartvinylitalia.it, indicano la loro preferenza tra quelle selezionate come le più meritevoli dal punto di vista puramente creativo pubblicate in formato vinile nell’anno appena concluso.
Il contest annuale Best Art Vinyl Italia dimostra con continuità come queste immagini di design applicato alle copertine di LP catturino l’immaginazione di migliaia di votanti che, esprimendo la loro tripletta di preferenze, fotografano i gusti e i trend del momento, oltre a raccontarci molto sull’amore per il supporto in vinile.
Questo evento e le mostre correlate portano notorietà e visibilità a molti artisti, fotografi, grafici e designer, anche emergenti o poco conosciuti: i veri eroi non celebrati dell’industria musicale. Il contest Best Art Vinyl Italia è adesso riconosciuto dall’industria musicale come Il premio per l’Arte e il Design che celebra un formato, quello del disco in VINILE, che si presta così bene ad esprimere concept cari sia ai musicisti che agli artisti stessi .
“CRITICS’ CHOICE”
Parallelamente al “People’s Choice”, si susseguono altri importanti riconoscimenti come il “Critics’ Choice”, che ogni anno riunisce una giuria di appassionati, esperti e critici del mondo artistico e professionisti del settore musicale, della moda e dei media, tra i quali si scorgono i nomi di Mauro Porcini (chief Design Officer Pepsico- USA), Stefano Fiz Bottura (Rockit.it), Nicolò Cerioni (con Sugarkane cura styling e coordinamento immagine di artisti come Jovanotti, Laura Pausini, Gianna Nannini e molti altri per copertine di album, servizi fotografici ecc), Manetti Bros (registi, sceneggiatori, produttori cinematografici Premio David di Donatello 2018), Carlo Massarini (giornalista), Luca De Gennaro (Radio Capital, Direttore Artistico MTV e VH1), Carlo Pastore (RadioRai, Direttore Artistico MI AMI) e molti altri.
PARTNER
Best Art Vinyl Italia nasce nel 2011 grazie a Paolo Zamma di ArtVinyl.it sull’onda del grande successo del contest Best Art Vinyl Internazionale, che decide di sondare il mercato indipendente italiano scoprendo talenti e professionisti di grande valore.
Per garantirne la crescita, dal 2014 collaborano in partnership al progetto BAV Italia Monia Piazzi e Gianmarco Silvi (Nickname snc azienda di consulenza dedicata al music business), proprietari di Semm music store
Best Art Vinyl Italia è diventato negli anni un vero e proprio collettivo di professionisti che, uniti dalla grande passione per la musica l’arte e la comunicazione, ogni anno supportano l’iniziativa: Webqube per la parte tecnica web/votazioni, Cecilia Pedroni e Giorgia Olivieri -Media Relations, Record Store Day Italia media partner